fbpx

Shiatsu nel Podismo

Shiatsu nel Podismo

12 Aprile 2016 Blog 0

di Alessandro Nardomarino (Operatore Shiatsu)

Lo Shiatsu è molto efficace su un gran numero di disagi fisici che spesso coinvolgono i corridori e fornisce in più anche degli stimoli che aiutano la mente a ritrovare freschezza e lucidità.

Lo Shiatsu, come l’agopuntura, leggono il corpo non attraverso la logica e la visione occidentale, ma tramite un approccio che può essere grossolanamente definito: “di equilibrio energetico”.

Questi sono i disagi più comuni per i corridori:

Fascite plantare – E’ un’infiammazione dei tendini dell’arco del piede. I sintomi più comuni sono dolore al tallone quando correre o camminare, ma è particolarmente dolorosa al mattino.

Sindrome della benderella (o tratto) ileo tibiale – Può provocare dolore sulla parte esterna della coscia, dell’anca o del ginocchio esterno. Lo shiatsu praticato anche lungo la fascia esterna può aiutare la guarigione, consentendovi di tornare in pista prima.

Sindrome del Piriforme / Sciatica – Si traduce con un dolore acuto che inizia in un gluteo e viaggia lungo la gamba. Tuttavia, non va sempre fino in fondo alla gamba, a volte il dolore è più concentrato nel gluteo e sulla parte bassa della schiena. Il piriforme è un muscolo che origina nel centro del gluteo ed è molto vicino al nervo sciatico (il nervo più lungo nel corpo, che inizia nella pelvi e viaggia verso il basso verso l’esterno del piede). Quando il muscolo piriforme è troppo teso o infiammato, si crea pressione sul nervo sciatico, con conseguente dolore acuto.

partner

Tensioni e o dolori muscolari – I corridori possono accumulare tensioni nei muscoli della schiena, del collo, del tendine del ginocchio e dei polpacci.

“Ginocchio del corridore” – I sintomi consueti comprendono dolore acuto, improvviso sulla parte superiore o sui lati della rotula o dolore sordo nella stessa area. Normalmente non si avverte fastidio durante una corsa, ma subito dopo. E ‘causata da quadricipiti e bicipiti femorali deboli eccessivamente tesi, che portano al disallineato della rotula (rotula). Le donne tendono ad avere PFPS più spesso degli uomini (i ricercatori ritengono sia dovuto ai fianchi più larghi che portano ad un aumento della rotazione dell’anca verso l’interno e adduzione).

Tendine rotuleo – Si tratta di un infortunio al ginocchio che tende ad affliggere gli uomini più spesso. I sintomi includono dolore appena sotto la rotula (rotula) che peggiora con il ginocchio in. Ci sono alcuni esercizi che sono particolarmente utili, tra cui il rafforzamento del muscolo tibiale anteriore (lungo la parte inferiore della gamba anteriore) e squat eccentrici (andando solo verso il basso).

treatment_ian

Tendine d’Achille senso di oppressione ovunque lungo il tendine (tra il basso polpaccio e il tallone, sulla parte posteriore della gamba.

I sintomi che includono dolore lungo le facciate delle metà inferiore delle gambe durante l’esecuzione. Succede più comunemente per i nuovi corridori o coloro che sono in aumento chilometraggio abbastanza rapidamente. Senza un adeguato riposo, può diventare un problema cronico. Fare attenzione a differenziare questo da una frattura da stress, in cui il dolore è di solito più intenso e localizzato.

Per ognuno di essi, lo Shiatsu è molto spesso efficace.

Alessandro Nardomarino (Anutosho) – Operatore Shiatsu, insegnante di Postural Pilates e Personal Trainer, ha frequentato corsi di Craniosacrale, Meditazione, Zen e Tantra.

[Alessandro Nardomarino – Operatore Professionale Shiatsu] 

INFO: 340 96 93 779 – email: ale.nardomarino@gmail.com

Viareggio – Via Baracca, 116

Siena – Strada Massetana romana, 44

Colle val d’Elsa – Via Bilenchi, 12

Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.